I.C. "Aldo Moro" Maddaloni

VIA RAFFAELE VIVIANI, 2 – 81024 – MADDALONI (CE)

Progetto PON "A scuola ...imprendo!"

CODICE PROGETTO- 10.2.5A-FSEPON-CA-2019-154

Moduli per gli alunni delle classi terze della scuola secondaria 

Mi metto in proprio!

Giovani in azione

Dire, fare, innovare

Nell’attuale società della globalizzazione degli stili di vita, delle culture, delle formae mentis, la nostra scuola ha consapevolezza di dover tendere alla costruzione di nuovi valori, di nuove mentalità, di nuovi modelli di convivenza sociale, assicurando ai cittadini di domani le nuove competenze necessarie per una società basata sempre di più sulla conoscenza. L’obiettivo consiste non solo nel far acquisire conoscenze ma anche sviluppare quelle competenze indispensabili per essere cittadino del proprio tempo, promuovendo una formazione che premi la capacità di sviluppare, ricostruire e riappropriarsi di continuo e lungo l’arco della vita delle competenze di volta in volta necessarie.
In linea con gli obiettivi europei del Programma Operativo Nazionale 2014-2020, il presente progetto intende fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti utili per muoversi nel campo del sapere concentrando l’attenzione sul rapporto tra chi impara e ciò che deve essere imparato. Ciascun discente mentre apprende costruisce la conoscenza per se stesso, costruisce significato individualmente e socialmente a mano a mano che impara.
L’obiettivo principale è stimolare la creatività, che è alla base di strategie aziendali incentrate sull’innovazione e imprese che vogliano essere sempre alla ricerca di idee nuove e stimolanti. Essa consiste nell’associare elementi esistenti in combinazioni nuove ed utili.
Saper creare ed innovare aziende e processi produttivi, campagne di comunicazione e slogan pubblicitari, richiede talento e creatività uniti a metodo e sistematicità. Ogni pensiero o atto creativo ha bisogno di menti libere di spaziare oltre l’ordinario ma anche di metodo e di costante applicazione, perché - come sosteneva Gregory Bateson - “il rigore da solo è morte per asfissia, la creatività da sola è pura follia”.
Il presente progetto intende fornire alle studentesse ed agli studenti l'idea del percorso e delle azioni da mettere in atto per introdurre sul mercato un prodotto nuovo, o introdurre nuovi processi, tecniche, organizzazione del lavoro che abbattono i costi di produzione o aprono nuovi mercati.

Orario corso nuovo calendario PON A SCUOLA IMPRENDO MODULO DIRE FARE INNOVARE
Graduatoria definitiva Incarico supporto per la gestione della piattaforma e referente alla valutazione
Graduatoria 17/12/2019 GRADUATORIA PROVVISORIA INCARICO DI SUPPORTO PER LA GESTIONE DELLA PIATTAFORMA E INCARICO DI REFERENTE PER LA VALUTAZIONE.
Avviso interno 27/11/2019 SELEZIONE PERSONALE DOCENTE INTERNO PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 INCARICO DI SUPPORTO PER LA GESTIONE DELLA PIATTAFORMA E DI N.1 INCARICO DI REFERENTE PER LA VALUTAZIONE.
Graduatoria 4/03/2020 Graduatoria_definitiva_Figura_aggiuntiva
Graduatoria 18/02/2020 Graduatoria_provvisoria_Figura_aggiuntiva.
Avviso esterno 30/01/2020 Bando_figura_aggiuntiva
Graduatoria Graduatoria definitiva esperti esterni
Graduatoria 13/01/2020 Graduatoria_Provvisoria_esperti_esterni
Avviso esterno 16/12/2019 SELEZIONE AD EVIDENZA PUBBLICA PER IL RECLUTAMENTO DI DOCENTI ESPERTI ESTERNI PER I MODULI FORMATIVI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI 1°GRADO.
Graduatoria 7/01/2020 GRADUATORIA DEFINITIVA IL CONFERIMENTO DI INCARICO DI TUTOR DEI MODULI FORMATIVI.
Graduatoria 17/12/2019 GRADUATORIA PROVVISORIA CONFERIMENTO DI INCARICO DI TUTOR DEI MODULI FORMATIVI.
Avviso interno 27/11/2019 SELEZIONE PERSONALE DOCENTE INTERNO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO DI TUTOR DEI MODULI FORMATIVI.

 

 

 

 

Progetto PON "Calatia e ...oltre"

CODICE PROGETTO- 10.2.

 

Pon in rete con Liceo Don Gnocchi Maddaloni - Avviso MIUR AOODGEFID Prot. 4427 del 02/05/2017 - FSE - Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico Calatia e...oltre.

Moduli scuola primaria: Il filo del racconto - Ti racconto 

Moduli scuola secondaria : Vivo la storia- Adotto la mia città

Il progetto, in rete con il Liceo Don Gnocchi di Maddaloni, si articola con una serie di laboratori storico-culturali, finalizzati alla conoscenza del territorio e alla valorizzazione e rivalutazione del territorio. Storie, leggende, tradizioni che si tramandano di padre in figlio e che raccontano e spiegano luoghi e monumenti. Gli alunni raccolgono le voci della gente,  le testimonianze degli anziani, scattano foto dei luoghi e dei monumenti; e a loro volta le raccontano, attraverso un prodotto artistico come istallazioni, cantastorie, video reportage e digital storytelling anche nelle lingue straniere - inglese e/o francese. Tutti i moduli sono dunque dei laboratori di esplorazione del territorio, condotti attraverso un’analisi basata sull’applicazione delle metodologie proprie della ricerca sul campo: esploro, osservo, ascolto, intervisto, analizzo i documenti, elaboro i dati e i materiali raccolti, imparo.

Calendario calatia ed oltre s.primaria

Calendario calatia ed oltre SS I grado

annullamento PON Calatia

 

Progetto PON "Io sono Franky"

CODICE PROGETTO- 10.2.2A-FSEPON-CA-2018-1225  "IO SONO FRANKY"

 

Progetto ispirato alla famosissima serie televisiva sud americana degli ultimi tempi vista dai bambini, dai preadolescenti e dagli adolescenti. Franky sembra una ragazza come tutte le altre, ma è un androide con l'aspetto di un'adolescente. La sua missione è quella di mimetizzarsi fra gli umani e non destare sospetti fra i suoi compagni di scuola. Franky ha un super cervello e non ha difficoltà a svolgere anche i compiti più difficili. C'è solo una cosa che la mette davvero in crisi: le emozioni umane. Franky non è l'unico robot che sia stato oggetto della cinematografia, come non pensare ai robot protagonisti di diversi cartoni animati: Mazinga, Goldreake e Jeeg robot.
Ciò significa che la robotica ha sempre affascinato enormemente i giovani di tutte le generazioni del secondo dopoguerra fino ad oggi, offrendo loro uno scenario di per sé sfidante e anche gli strumenti necessari a rendere motivante e significativo l’apprendimento sia di strategie generali relative al problem posing ed al problem solving, sia di concetti più prettamente legati al linguaggio di programmazione di macchine e meccanismi.
La programmazione e il coding collegati alla robotica sono quindi un nucleo potente dal punto di vista educativo,  in quanto consentono di lavorare su competenze trasversali e specifiche allo stesso tempo. Inoltre, rendono palese il collegamento tra saperi in qualche modo astratti, quali il linguaggio della matematica o del coding e aspetti applicativi propri delle scienze, dell’ingegneria e della tecnologia.
Costruire e programmare un piccolo robot implica fare ipotesi e trovare soluzioni, collaudare, valutare e documentare nell’ambito di un ambiente di apprendimento “autocorrettivo” reale e non virtuale, nel quale lo studente padroneggi e controlli il proprio operato.
L’aspetto principale del progetto consiste nel procedere per sfide e di incoraggiare il mettersi in gioco individuale e di gruppo. Come nella serie televisiva, dove i vari scienziati concorrono nella realizzazione del miglior androide, così anche il percorso proposto potrebbe concludersi con la partecipazione a gare di robotica a livello nazionale ed internazionale

 

  1. FIRMATO_Bando_esperto_interno-cittadinanza_digitale_(1) (1)
  2. Bando_tutor-cittadinanza_digitale_(1)
  3. Bando_valutatore_e_facilitatore-cittadinanza_digitale_(1)
  4. Graduatoria_PROVVISORIA_esperto_interno-_cittadinanza_digitale
  5. FIRMATO_Graduatoria_provvisoria_supporto_gestione_piattaforma_e_referente_valutazione-_cittadinanza_ (1)
  6. FIRMATO_Graduatoria_provvisoria_TUTOR_-_cittadinanza_digitale
  7. FIRMATO_PROTOCOLLATO Bando_esperto_esterno-cittadinanza_digitale_(1)
  8. FIRMATO_Graduatoria_definitiva_supporto_gestione_piattaforma_e_referente_valutazione-_cittadinanza_digitale
  9. FIRMATO_Graduatoria_definitiva_TUTOR_(1) PROT.
  10. FIRMATO_GraduatoriaDEFINITIVA_esperto_interno PROT.
  11. FIRMATO_Graduatoria_provvisoria_esperto_esterno-_cittadinanza_digitale_(1Prot)
  12. Dichiarazione avvio modulo -Il mio amico robot Mazinga-
  13. FIRMATO_Graduatoria_definitiva__esperto_esterno-_cittadinanza_digitale_PROT
  14. Anticipo lezione 11-06-19 Goldrake,fratello robot 1-
  15. Rettifica CALENDARIO Mazinga
  16. Calendari moduli -Io sono FRANKY-
  17. Annullamento lezione del 23-10-2019
  18. Variazione calendari PON -IO SONO FRANKY_

 

Progetto PON "Sportplus"

CODICE PROGETTO- 10.2.2A-FSEPONCA-2018-763- Sportplus

Le attività motorie e sportive rappresentano una risorsa culturale riconosciuta e consolidata nell'ambito delle moderne Scienze dell’Educazione. Il movimento e il gioco, momenti essenziali dell’attività motoria e dello sport, rispondono ad un bisogno primario della persona e, attraverso una corretta azione interdisciplinare, contribuiscono al suo sviluppo armonico promuovendo inoltre la cultura del rispetto dell’altro, del rispetto delle regole che rappresentano importanti veicoli di inclusione sociale e di contrasto alle problematiche legate al disagio giovanile. Alla luce di queste riflessioni diventa quindi importante “scommettere” sull'attività motoria e sportiva con un progetto che possa contribuire a sostenere e sviluppare un “ambiente scuola formativo”, in grado di promuovere il benessere della persona e di contrastare efficacemente le prime forme di disagio e devianza giovanile.

Questo progetto ha, quale finalità principale, l’avvio ed il potenziamento di un percorso di educazione motoria e sportiva che, prendendo le mosse dal gioco nelle sue molteplici forme e radici culturali, favorisca la piena integrazione tra bambini e ragazzi appartenenti a culture diverse, la socializzazione e l’acquisizione di un corretto stile di vita.

  1. FIRMATO_Bando_facilitatore_valutatore_-DEF- (1)
  2. FIRMATO_Bando_tutor__interno_sport_di_classe_-DEF-
  3. FIRMATO_Bando_tutor_esterno_sport_di_classe_DEF-
  4. FIRMATO_Graduatoria_provvisoria_supporto_gestione_piattaforma_e_referente_valutazione-_sport_di_classe
  5. FIRMATO_Graduatoria_provvisoria_tutor_esterno-_sport_di_classe-ok_(1)
  6. FIRMATO_Graduatoria_provvisoria_tutor_interno-_sport_di_classe_(1)
  7. GRADUATORIA TUTOR INTERNO SPORT DI CLASSE PROTOCOLLATA
  8. FIRMATO_Graduatoria_definitiva_supporto_gestione_piattaforma_e_referente_valutazione-_sport_di_class
  9. FIRMATO_Graduatoria_definitiva_tutor_esterno-_sport_di_classe_(1)PROT.

 

Progetto PON "GLOBALCITIZEN.i@moci"

CODICE PROGETTO 10.2.5A-FSEPON-CA-2018-552 GLOBALCITIZEN.i@moci

La globalizzazione economica, politica e comunicativa rappresenta uno dei problemi principali della realtà storica attuale che mette in crisi le identità sociali fondate sull’appartenenza a comunità locali e ben definite.
Alle trasformazioni di ordine sociale, culturale ed economico legate alla globalizzazione corrisponde una complessità e multidimensionalità del concetto stesso di cittadinanza, il quale non si riferisce esclusivamente alla partecipazione alla vita pubblica e all’appartenenza a uno Stato-Nazione ma a nuovi significati che riguardano le sfere culturali ed etiche.
Questo progetto intende offrire esperienze educative mirate (come l’educazione alimentare, cibo e territorio; il benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport; l’educazione ambientale; ed il civismo, rispetto delle diversità e cittadinanza attiva) per dare alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi la consapevolezza di essere cittadini del mondo, per costruire un filo tra azione individuale e responsabilità collettiva, per aprire alla curiosità verso l’altro e il diverso, per costruire comportamenti virtuosi verso uno sviluppo sostenibile, attraverso l’attenzione al benessere, personale e della società. Non esistono risposte possibili alle sfide dello sviluppo senza la consapevolezza che esse riguardino tutti noi e che si debbano trovare risposte comuni.
Percorsi didattici innovativi o, comunque, fuori dell’ordinario sull’ambiente, sull'alimentazione, sul civismo e sul benessere fisico evitando di scivolare in tediose dissertazioni.

  1. PROTOCOLLATO_Bando_esperto_interno_1
  2. PROTOCOLLATO-Bando_tutor_cittadinanza_globale-1
  3. PROTOCOLLATO-Bando_valutatore_e_facilitatore_1-1-1
  4. FIRMATO_RETTIFICA_Bando_valutatore_e_facilitatore-1
  5. FIRMATO_Graduatoria_provvisoria_esperto_interno-_cittadinanza_globale_(1) (1)
  6. FIRMATO_Graduatoria_provvisoria_supporto_gestione_piattaforma_e_referente_valutazione-_cittadinanza_
  7. FIRMATO_Graduatoria_provvisoria_tutor-_cittadinanza_globale_
  8. FIRMATO_Graduatoria_definitiva__supporto_gestione_piattaforma_e_referente_valutazione-_cittadinanza_
  9. FIRMATO_Graduatoria_definitiva_esperto_interno-_cittadinanza_globale_(1)
  10. FIRMATO_Graduatoria_definitiva_tutor-_cittadinanza_globale_(3) (1)
  11. CALENDARIO alunni citizen (1)
  12. Dichiarazione di avvio modulo -Il miniSindaco-
  13. Dichiarazione di avvio Modulo
  14. Il paesaggio ritrovato 2dichiarazione di avvio modulo moviMENTo
  15. FIRMATO_riapertura_selezione_tutor_modulo_Corto_e_mangiato_1-_cittadinanza_globale_(1)
  16. Rinvio inizio Modulo cORTO e mangiato!1
  17. Rettifica CALENDARIO _Il paesaggio ritrovato 1
  18. Dichiarazione di Avvio Modulo -Il paesaggio ritrovato1-
  19. Dichiarazione di Avvio Modulo cORTO e mangiato!2
  20. FIRMATO_Graduatoria_provvisoria_riapertura_modulo_tutor-_corto_e_mangiato-_cittadinanza_globale_(1).Prot.
  21. Variazione-calendari-PON - cORTO e mangiato! 2 modificato
  22. Spostamento Lezione 17-04-19 modulo moviMento! PON GLOBALCITIZEN.i@moci
  23. FIRMATO_Graduatoria_definitiva_riapertura_modulo_tutor-_corto_e_mangiato-_cittadinanza_globale_(1).p
  24. Dichiarazione di avvio modulo cORTO e mangiato1
  25. Variazione-calendari-PON MiniSindaco
  26. Variazione-calendari-PON Il paesaggio ritrovato 2
  27. Variazione-calendari-PON Corto e Mangiato 1
  28. annullamento lezione modulo moviMento!

Progetto PON "Un PONte per me"

CODICE PROGETTO -10.1.6A-FSEPON-CA-2018-353 "Un PONte per me"

Questo progetto, dedicato alle classi terze della scuola secondaria di primo grado, intende porre lo studente nelle condizioni di conoscere se stesso e quanto proviene dal mondo che lo circonda per operare scelte consapevoli e mirate in condizioni di autonomia, sia nella direzione della futura scelta scolastica sia orientate al mondo del lavoro.
L’orientamento è un processo formativo continuo, teso ad indirizzare l’alunno sulla conoscenza di sé (orientamento formativo) e del mondo circostante (orientamento informativo). Inizia con le prime esperienze scolastiche e rappresenta un momento fondamentale per prendere coscienza delle competenze necessarie ad affrontare le scelte di vita scolastiche e professionali. Consapevole di questi significati, i docenti insieme ai genitori, cercano soprattutto di individuare e valorizzare le motivazioni, le attitudini e gli interessi degli studenti, mirando a favorire capacità di scelte autonome e ragionate. La scuola diventa così il centro di raccolta delle informazioni provenienti dal mondo esterno, il luogo di rielaborazione e di discussione delle stesse per favorirne l’acquisizione da parte degli allievi attraverso attività organizzate.

  1. Bando_valutatore_e_facilitatore_Un_PONte_per_me_
  2. Bando_tutor_orientamento
  3. FIRMATO_Graduatoria_provvisoria_supporto_gestione_piattaforma_e_referente_valutazione (1)
  4. FIRMATO_Graduatoria_definitiva_supporto_gestione_piattaforma_e_referente_valutazione
  5. FIRMATO_Graduatoria_provvisoria_TUTOR protocollato
  6. FIRMATO_Graduatoria_definitiva_TUTOR
  7. FIRMATO_Bando_figura_aggiuntiva_(1) (2)
  8. FIRMATO_DETERMINA_AGGIUDICAZIONE_SERVIZIO_FORNITURA_2_ESPERTI_(1) (1)
  9. PROTOCOLLATO Nomina_RUP-_PON_orientamento
  10. FIRMATO_Graduatoria_provvisoria_Figura_aggiuntiva_(1)
  11. FIRMATO-protocollata_Graduatoria_definitiva_Figura_aggiuntiva
  12. CALENDARIO Moduli UN PONTE PER ME
  13. Variazione-calendari PON
  14. Variazione-calendari-PON Un ponte per me 1
  15. Variazione-calendari-PON -Un ponte per me modificato

Progetto PON "Pronti a partire!"

CODICE PROGETTO 10.2.2A-FSEPON-CA-2017-783 “Pronti a partire!”

Il progetto “Pronti a partire” nasce dalla necessità di allineare le competenze di base dei giovani in termini di competenze e abilità di base alla media europea, accrescendo le competenze di base, recuperando e favorendo il successo scolastico e formativo di quegli alunni che evidenziano particolari carenze di tipo linguistico, logico, emotivo e che hanno bisogno di un tempo di apprendimento, di condizioni favorevoli alla concentrazione e di essere infine portati a considerare il loro impegno determinante per il successo scolastico attraverso una serie di azioni mirate nel processo di insegnamento/apprendimento che pone al centro della didattica lo studente, l’innovazione tecnologica e la formazione dei docenti.
Con il presente progetto non si intende, quindi, svolgere attività aggiuntive o integrative di quelle “curricolari”, ma incidere positivamente sulle condizioni che possono favorire e facilitare i processi di apprendimento adeguati per tutti gli alunni, quali la valorizzazione e lo sviluppo di attitudini, interessi e curiosità, la promozione di un positivo rapporto con la scuola, l’acquisizione di abilità di studio, l’incentivazione di forme di collaborazione e di responsabilizzazione.

  1. Bando_Tutor_-_Pronti_a_partire
  2. Bando_esperto interno -_Pronti_a_partire
  3. Avviso_valutatore_e_facilitatore - Pronti a partire
  4. Graduatoria Provvisoria Tutor "Pronti a partire"
  5. Graduatoria Provvisoria Esperti "Pronti a partire"
  6. Decreto Riapertura Bando tutor interni mancanti
  7. Decreto nomine per figure di supporto alla piattaforma e referente alla valutazione
  8. Bando_Esperto_Esterno_- Pronti_a_partire
  9. Graduatoria Definitiva esperto esterno - Pronti a partire
  10. Graduatoria Definitiva tutor - Pronti a partire
  11. Graduatoria_Provvisoria - Avviso_riapertura tutor - Pronti_a_partire
  12. Graduatoria_Definitiva_Avviso_riapertura__tutor - Pronti_a_partire_(1)
  13. Selezione_alunni_PON-_Competenze_di_base
  14. Graduatoria_Provvisoria_esperto_esterno - Pronti_a_partire
  15. CALENDARIO INCONTRI PON
  16. CALENDARIO INCONTRI GENNAIO PON COMPETENZE DI BASE
  17. Graduatoria_Definitiva_esperto_esterno - Pronti_a_partire
  18. Graduatoria_Definitiva_Avviso_riapertura_tutor - Pronti_a_partire
  19. CALENDARIO INCONTRI PON DICEMBRE
  20. comunicazione annullamento lezione del 16.1.2019 -modulo PON Happy kids 1
  21. protocollato Nomina_RUP_-_competenze_di_base (1)
  22. CALENDARIO INCONTRI FEBBRAIO PON COMPETENZE DI BASE
  23. CALENDARIO INCONTRI MARZO COMPETENZE DI BASE
  24. Variazione-calendari-PON Happy Kids 2
  25. COMUNICAZIONE ANNULLAMENTO LEZIONE PON 27.03.2019
  26. Annullamento lezione 8-5-19-Un,deux,trois....Action-
  27. Variazione-calendari-PON-Un, deux, trois… Action! modificato

Progetto PON "Sarò GR@NDE anch'io"

Codice ID -10.2.1A-FSEPON-CA-2017-465 “Sarò GR@NDE anch’io!”

Il progetto nasce dal desiderio di accompagnare il bambino dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia allo sviluppo di capacità culturali e cognitive di produzione e interpretazione di messaggi e testi attraverso l’implementazione di abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche ed intellettive.
Due moduli sono incentrati su specifiche attività psicomotorie,  modalità privilegiata per favorire nel bambino la conquista serena e graduale delle abilità di simbolizzazione, propedeutiche allo sviluppo delle competenze necessarie ad affrontare il successivo percorso scolastico. Altri due moduli prevedono attività incentrate sull’utilizzo di strumenti tecnologici e multimediali, per favorire contestualmente la promozione di una “prima alfabetizzazione tecnologica”, che consentirà di creare un contesto didattico-educativo capace di favorire nel bambino il passaggio dal pensiero concreto a quello simbolico, supportandone la maturazione delle capacità di attenzione, riflessione, analisi creativa.

 

  1. Bando Tutor- Sarò GR@NDE anch'io
  2. Bando esperto- Sarò GR@NDE anch'io
  3. Avviso valutatore e facilitatore
  4. Graduatoria Provvisoria Esperti interni "Sarò grande anch'io"
  5. Graduatoria Provvisoria Tutor "Sarò grande anch'io"
  6. Decreto nomine figure di supporto alla piattaforma e referente alla valutazione  
  7. Bando_Esperto_Esterno_-_Sarò_GR@NDE_anchio!
  8. Graduatoria_DEFINITIVA_esperto_sarò_grande
  9. Graduatoria_DEFINITIVA_tutor_sarò_grande
  10. Selezione_alunni_PON-_Competenze_di_base
  11. CALENDARIO INCONTRI GENNAIO PON COMPETENZE DI BASE
  12. Graduatoria_PROVVISORIA_esperto_esterno_sarò_grande
  13. Graduatoria_DEFINITIVA_esperto_esterno _ Sarò_grande
  14. CALENDARIO INCONTRI FEBBRAIO PON COMPETENZE DI BASE
  15. ”-1-2-3, ABC… mi muovo così 1-”-annullamento-lezione-del-09-03-19
  16. Variazione-calendari PON