Progetto eTwinning “DIGITAL CORRESPONDING”

Il progetto intende ampliare e sostenere l’offerta formativa con azioni specifiche finalizzate al potenziamento linguistico e digitale

dal 3 Aprile 2024 al 30 Giugno 2024

Quest’anno la nostra scuola ha intrapreso il progetto di scambio internazionale eTwinning “DIGITAL CORRESPONDING”, proposto dalla fondatrice turca Meltem Oral, uno dei nostri partner eTwinning, e coordinato dalle professoresse Morgana Boffelli e Marcella Trotta. Ci sono diversi paesi partecipanti  gemellati in questo progetto: Italia, Turchia, Spagna, Macedonia del Nord, Polonia e Repubblica Ceca. Il progetto è iniziato a marzo e terminerà a giugno di codesto anno. Tale progetto è nato per realizzare uno scambio interculturale tramite corrispondenza e instaurare un dialogo positivo di condivisione di idee e opinioni tra alunni di paesi europei, eludendo il sistema tradizionale di lettere scritte a mano come ai vecchi tempi, con una conseguente dematerializzazione della carta a beneficio dell’ambiente, e, nello stesso tempo, utilizzo degli strumenti digitali che sono indispensabili al giorno d’oggi.  Inoltre, nasce anche con lo scopo di consentire agli studenti di condividere le caratteristiche culturali dei diversi paesi partner attraverso l’uso dell’inglese come lingua veicolare. Con questo progetto si dà la possibilità agli studenti di apprendere in modo ludico e allo stesso tempo usando la lingua inglese in modo realistico con un consolidamento delle competenze digitali.

Ringraziamo tutti i nostri partner gemellati per la preziosa e valida collaborazione mostrata.

Sede Centrale

Via Viviani 2, Maddaloni